• Assistenza Pc Varese Background

Tel: +39.349.4546614 - Indirizzo e-mail: info@assistenzapcvarese.it 

Windows 7 va in pensione!

Windows 7 va in pensione!

Il 14 gennaio 2020 Microsoft interromperà il supporto tecnico per il sistema operativo Windows 7.

Come riportato sul sito ufficiale, Microsoft si è impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico per Windows 7 quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009. Al termine di questo periodo di 10 anni, Microsoft interromperà il supporto di Windows 7 in modo da potersi concentrare sul supporto di tecnologie più recenti e di nuove esperienze.

Il giorno specifico della fine del supporto per Windows 7 sarà il 14 gennaio 2020. Dopo tale data l'assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che ti permettono di proteggere il PC, non saranno più disponibili per il prodotto.

Microsoft consiglia vivamente di passare a Windows 10 prima di gennaio 2020 per evitare che, in caso di bisogno, l'assistenza o il supporto non sia più disponibile.

Da alcune settimane - se sul tuo PC è installato Windows 7 - potresti già visualizzare questa schermata:

Windows 7 va in pensione!

Questo significa che, anche per garantire la sicurezza del tuo PC (e delle informazioni che contiene), devi aggiornare al più presto il sistema operativo a Windows 10.

Come aggiornare il sistema operativo passando a Windows 10?

Per aggiornare il sistema operativo, passando quindi da Windows 7 a Windows 10, esistono 2 modalità:

  • migrazione automatica grazie all'assistente aggiornamento di Windows 10, che mantiene invariati i dati e le configurazioni di sistema (che ti consiglio SOLO SE il tuo PC non presenta particolari problemi)
  • installazione del sistema operativo Windows 10 "pulita"

La seconda modalità, leggermente più complessa, è quella che ti consiglio nel caso tu voglia ripartire da un'installazione "pulita" del sistema operativo, eliminando gli eventuali problemi attuali.

In questo caso è necessario, prima di installare Windows 10, effettuare un backup completo dei tuoi dati.

Questa potrebbe però essere una buona occasione per cambiare il disco fisso del tuo PC, sostituendolo con un disco SSD più performante (dei vantaggi che il tuo PC può trarre da questa "operazione" te ne ho già parlato in questo articolo: Cos'è un disco SSD e quali sono i vantaggi)

Se hai bisogno di assistenza per aggiornare il tuo sistema operativo a Windows 10 - salvando tutti i dati presenti sul PC - in totale sicurezza, contattami adesso!